Alessandro Miele si è laureato in Tecnologia dell’Architettura con il tema “suddivisione automatica e griglie spaziali” nel 2003 con lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ha lavorato per un periodo con il Dipartimento di Scienza delle Costruzioni, in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per il rilievo progetti e restauro dei siti archeologici.
Ha lavorato in vari studi di architettura per lo sviluppo e la progettazione urbana.
Tra il 2007 e il 2012 ha collaborato per lo studio internazionale Massimiliano Fuksas a Roma, come un senior architect e responsabile, lavorando a vari progetti tra cui Shenzhen International Airport T3 oltre che come project manager e per la direzione artistica e la variante del nuovo Centro Congressi Eur a Roma.
Dal 2012 al 2015 collabora con Nemesi & Patners di Roma dove è stato capo progetto per lo studio e responsabile dello sviluppo per la nuova sede dell’ENI con Morphosis Architects. E’ stato anche Project Manger per il progetto vincitore per il EXPO2015 Padiglione Italiano a Milano, in tutte le sue fasi di sviluppo.
Dal 2016 al 2018 è stato capo progetto presso lo studio MC A di Bologna per progetti nazionali ed internazionali.